Non si ferma la corsa al rialzo dei noli marittimi tra l’Asia e l’Europa, come conseguenza delle tensioni sul Mar Rosso, dove i ribelli Houthi continuano ad attaccare con razzi e droni le navi mercantili dirette al Canale di Suez, ora in modo selettivo, lasciando passare i mercantili russi e quelli cinesi.
Secondo il magazine online TrasportoEuropa, sulla base delle rilevazioni settimanali di Drewry, il 18 gennaio i noli medi spot per il trasporto marittimo di un container hanno superato i seimila dollari nella tratta tra Shanghai e Genova e sfiorano i cinquemila dollari tra Shanghai e Rotterdam.
In dettaglio, il trasporto dallo scalo cinese a quello ligure ha toccato i 6.282 dollari per container da 40 piedi, con un incremento del +21% rispetto alla settimana precedente. Il maggior costo di trasporto verso Genova rispetto a Rotterdam potrebbe dipendere dal dirottamento delle portacontainer da Suez al Capo di Buona Speranza, che penalizza i porti del Mediterraneo rispetto a quelli del Mare del Nord.