«Dirompente» l’impatto della direttiva SUP  (e manca un quadro unificato a livello europeo)

«Dirompente» l’impatto della direttiva SUP (e manca un quadro unificato a livello europeo)

Plastica monouso bandita in tutta l’unione europea:  dal 3 luglio è entrata in vigore la direttiva sup (single use plastic).
L’impatto sull’industria europea delle materie plastiche?  «Dirompente»: è il commento di Alexandre Dangis, managing director di EUPC, associazione che riunisce i trasformatori europei di materie plastiche.
Plastica monouso bandita in Europa a pesare, dice Dangis, è soprattutto la carenza di un quadro unificato a livello europeo, con ampio spazio di interpretazione lasciato ai legislatori nazionali.
«Gli stati membri – commenta il direttore – stanno sviluppando interpretazioni dissimili di molti concetti cardine, che alla fine causeranno l’impossibilità di preservare l’obiettivo finale dell’armonizzazione in tutta l’unione Europea».
Direttiva SUP, impatto dirompente bene andare nella direzione di incentivare maggiormente recupero e riutilizzo delle materie plastiche. Serve anche maggiore condivisione per costruire insieme un quadro unificato a livello europeo. Su questo si gioca la solidità dell’Europa come nazione unica, non come insieme di stati differenti.

Fonte: https://www.plasticfinder.it/web/guest/notizie/content/read/-dirompente-l-impatto-della-direttivasup-e-manca-un-quadro-unificato-a-livello-europeo