Mondiali di sci a cortina 2021: un modello di sostenibilità

Mondiali di sci a cortina 2021: un modello di sostenibilità

Il comitato organizzatore dei campionati del Mondo di sci in programma in questi giorni a Cortina si pone come modello per i futuri grandi eventi in tema di sostenibilità ambientale e sociale.

Tra i parametri guida individuati vi sono: acquisti effettuati secondo criteri green, alimenti e bevande provenienti dal vicino territorio o sostenibili, compensazione delle emissioni dirette di anidride carbonica attraverso progetti di agricoltura e forestazione, raccolta differenziata, adozione degli standard internazionali ISO 20121:2012 e iso 14064-1:2019, certificazione di sostenibilità da parte di organismi indipendenti esterni, ecc.. Di solito nei grandi eventi una delle voci più inquinanti risulta essere la produzione di rifiuti indifferenziati in termini di impatto sull’ambiente. Da qui l’idea di utilizzare stoviglie monouso in plastica biodegradabile e compostabile x eliminare la produzione di rifiuti indifferenziati.

Fonte: https://www.ecodallecitta.it/campionati-del-mondo-di-sci-alpino-2021-cortina-modello-Di-sostenibilita-in-partnership-con-novamont/