Coronavirus, quanto resiste sulla plastica

Coronavirus, quanto resiste sulla plastica

Il Coronavirus resiste fino a quattro ore sul rame, fino a 24 ore sul cartone e scompare solo dopo 72 ore dalla plastica e dall’acciaio inox.  Questi i risultati di una ricerca condotta dal National Institute of Health (NIH) e pubblicata sul sito web medrxiv.
I ricercatori statunitensi dopo aver testato la resistenza del virus sulle superfici lo hanno spruzzato sotto forma di aerosol in un ambiente chiuso.  Gli stessi hanno scoperto che può restare sospeso nell’aria fino a 3 ore.
Gli scienziati sottolineano che diversa è la situazione nel mondo reale come riporta Il professor Roberto
Cauda, direttore di Malattie infettive del Policlinico Gemelli di Roma. «Stiamo parlando di prove di laboratorio, hanno fatto una cultura di virus, le hanno testate, hanno valutato la durata. Ma quando qualcuno emette il virus lo fa insieme a materiale biologico. Insomma, quello che avviene in laboratorio non è esattamente sovrapponibile con quello che avviene nella realtà.
Giusto essere prudenti, ma non bisogna enfatizzare. Ma ci sono alcune buone procedure da seguire, come pulire sempre le maniglie. O disinfettare l’ascensore, da prendere comunque da soli»
.