Supporto per ricamo

Supporto per ricamo

BOBINE DI FILM IDROSOLUBILE 

Con il film PVOH Ecomavi, si ha la possibilità di creare un sostegno temporaneo, con funzione di stabilizzatore, per la realizzazione di ricami con facile e rapida rimozione degli stessi. La facilità e totale rimozione con il solo uso di acqua ha indotto molte aziende a preferire questo tipo di prodotto al più tradizionale supporto cartaceo.

Il film idrosolubile in PVOH assicura stabilità dimensionale, mantenendo inalterate le dimensioni finali del disegno ricamato, può essere eliminato completamente sciogliendolo in acqua fredda, in modo da poter lavare via il film senza danneggiare i tessuti.

Può essere impiegato su tessuti fini, organza, tulle, e trasparenti, tessuti in seta, spugna, maglieria, velluto, e su tessuti floccati. Perfetto anche su T-shirt, polo e piquet.
In caso di ricami con molti punti si consiglia l’utilizzo di una pesantezza più alta per rendere il lavoro maggiormente stabile.
Secondo le esigenze, il film Idrosolubile può essere realizzato in diversi formati e spessori in un range da 16 a 100 micron di spessore.

Le misure standard più diffuse sono: spessore classico 25 my, pesante 40 my e extra-forte 80 my.

FILM TERMOFUSIBILE

Il Termofilm per ricamo è un prodotto consigliato ove ci sia la necessità di un supporto a scomparsa, senza la possibilità di effettuare lavaggi in acqua.

Il Termofilm, permette di realizzare ricami perfetti senza dover eliminare il supporto a strappo.
Terminato il ricamo, questa particolare pellicola si fonde a contatto con il calore, facilitandone la totale rimozione dal tessuto.
Di aspetto semi-opaco, viene microforato per consentirne un facile distacco dal tessuto.

E’ particolarmente indicato per tutti i capi dove sia necessario un supporto superiore per migliorare la definizione del ricamo come: ricamare piccoli particolari su camicie e tessuti di cotone, per ricami su jersey e tessuti in seta.
Sconsigliato l’uso su tessuti come maglina o pile, poiché il film disciolto potrebbe restare attaccato al tessuto stesso.
Come per il film idrosolubile, è possibile scegliere la misura più appropriata all’uso in un’ampia gamma di altezze e spessori.

 

<